Anniversario della Repubblica: insigniti un ufficiale e nove cavalieri

Anche in Valle, come nel resto d'Italia, si celebra oggi il 61° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Alle 12,30 presso il Castello Baron Gamba di Châtillon, il Presidente della Regione, Luciano...
Società

Anche in Valle, come nel resto d’Italia, si celebra oggi il 61° anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Alle 12,30 presso il Castello Baron Gamba di Châtillon, il Presidente della Regione, Luciano Caveri, consegnerà le onorificenze dell’Ordine al Merito a Silvio Signore (Ufficiale), a Ezio Bérard, Antonio Bianchi, al Luogotenente Carlo Di Palo, ai Tenenti Colonnelli Guido Di Vita e Marco Mosso, ad Anna Penza, Giuseppe Renna, Luciano Roccati e Francesco Trifone (Cavalieri).
Un appuntamento che sarà preceduto, alle 11, dal concerto dell’Orchestra sinfonica della Valle d’Aosta, presso il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent.

Il concerto in occasione della Proclamazione della Repubblica, quest’anno sarà l’occasione per rendere omaggio ad Arturo Toscanini, che nel 1957, cinquant’anni fa, moriva a Riverdale, vicino a New York. Per ricordare la figura di questo grandissimo direttore, sarà presente il pianista Mario Delli Ponti, che nel 1956 venne invitato da Arturo Toscanini ad esibirsi nella sua residenza di Riverdale, che eseguirà il Concerto n. 5 di Beethoven. A completare questo omaggio interverrà anche il baritono Giuseppe Valdengo, che possiamo ormai definire valdostano e che ha legato il suo nome a Toscanini con due registrazioni di particolare rilievo effettuate nel 1950.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte