Anziani, torna la campagna “Estate in Sicurezza”. Furti in calo negli ultimi 6 mesi

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Aosta ha attivato la campagna 'Estate in Sicurezza 2016'. Diversi i presidi attivati per visite mediche e consigli utili contro il caldo estivo e le truffe, dal 7 luglio fino a fine agosto.
La presentazione della campagna di prevenzione 'Estate in sicurezza'
Società

Giunto che fu il caldo di luglio, non certo paragonabile a quello di dodici mesi fa, è tempo per il Comune di Aosta di pensare alla salute degli anziani del Capoluogo. È stata presentata questo pomeriggio, infatti, per il quarto anno consecutivo, la campagna ‘Estate in Sicurezza 2016’ organizzato dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali in collaborazione con la Questura, l’Arma dei Carabinieri, il CSV e svariate associazioni che operano sul territorio.

Da oggi, 7 luglio, fino a fine agosto saranno tre gli appuntamenti settimanali legati alla prevenzione e alla salute in estate: il martedì dalle 10 alle 12 presso la Microcomunità di Viale Europa, il mercoledì dalle 16 alle 18 presso il Centro Polifunzionale di Quartiere Dora ed il giovedì dalle 16 alle 18 presso il Centro Anziani di Quartiere Cogne, in via Vuillerminaz, con volontari e personale specializzato, agenti della Polizia di Stato e Carabinieri, a disposizione per visite di controllo e consigli utili. “È un’iniziativa che va avanti da diversi anni – ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche Sociali Marco Sorbara – per porre l’attenzione sulla salute degli anziani attraverso alcuni piccoli accorgimenti riguardo la prevenzione, grazie all’apporto decisivo delle Forze dell’Ordine ed il grande sforzo delle associazioni e delle Cooperative sociali, in primis quella degli Anziani per l’Autogestione”.

Prevenzione che parte anche dalla lotta alle truffe: “La Polizia – ha spiegato invece il neo Questore di Aosta Pietro Ostuni – affronterà invece il tema delle truffe alle persone sole e la prevenzione dei furti, reato che devasta particolarmente il cittadino e sui quali poniamo la massima attenzione. In questo semestre infatti il numero di questi reati è sceso dai 200 furti, in tutta Valle, dello scorso anno ai 160 attuali, mentre abbiamo aumentato il numero di pattuglie, 860 nell’arco di questi sei mesi, controllato 12mila persone e 6mila veicoli in più rispetto allo scorso anno”.

La campagna ‘Estate in Sicurezza’ prevede la distribuzione di dépliants informativi sul territorio (presso i Centri per anziani, l’USL e le farmacie) con i consigli necessari per difendersi dal caldo e dalle truffe e l’attivazione del Numero Verde gratuito 800 585588

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte