Il centro storico di Aosta libero dal traffico e automezzi per tutto il mese di luglio e agosto. Sarà istituita da domani l’“Isola pedonale”. Dalle 12 alle ore 15 e dalle ore 19,30 alle ore 23 di ogni giorno sarà pertanto vietato circolare in alcune aree del centro storico incluse tra quelle definite “di fascia rossa”, principalmente afferenti agli assi del Decumano massimo e del Cardo massimo (via Sant’Anselmo, via Ex Prato della Fiera, via Porta Prætoria, piazza Chanoux, a eccezione della porzione carrabile ubicata a Sud-Est, di avenue du Conseil des Commis Nord e di via Xavier de Maistre Sud, via De Tillier, via Gramsci, lato Nord, via Croce di Città, porzione di via De Sales, lato Ovest, compresa tra via Croce di Città e piazza Giovanni XXIII e via Aubert, tratto compreso tra via Croce di Città e via Marché Vaudan).
L’istituzione dell’“Isola pedonale” vieta il transito a tutti i veicoli, salvo quelli in servizio d’emergenza e soccorso, al servizio di persone invalide, con limitate o impedite capacità motorie, i velocipedi, inclusi quelli a pedalata assistita, con obbligo di non superare la velocità di 6 Kmh, nonché i veicoli in possesso del contrassegno ZTL di transito, fermata/sosta di tipo “A” in corso di validità.
Per lo stesso periodo verranno temporaneamente modificate le modalità di accesso alle ZTL, per i possessori del permesso di transito fermata/sosta di tipo “C”, per i quali sarà in vigore il divieto di transito, fermata/sosta, negli orari in cui vige l’isola pedonale.
Al tempo stesso, per i mesi di luglio e agosto verrà loro garantita la possibilità di transito, fermata/sosta pomeridiana tra le ore 16 e le ore 19, oltre alla fascia mattutina già prevista il cui termine verrà posticipato alle ore 11,30.