Aosta-Capo Nord in Ape, i due valdostani si avvicinano alla meta finale

Meno di 500 km, in linea d’aria, per arrivare a Capo Nord. Si fa sempre più vicina la meta di Herny Favre e Ludovico Botalla, i due valdostani partiti domenica 26 luglio scorso a bordo della loro “Ape” speciale.
Società

Meno di 500 km, in linea d’aria, per arrivare a Capo Nord. Si fa sempre più vicina la meta di Herny Favre e Ludovico Botalla, i due valdostani partiti domenica 26 luglio scorso a bordo della loro “Ape” speciale. Ad oggi i due giovani hanno attraversato la Germania, la Danimarca e la Svezia macinando 4.113 chilometri, tutti solo ed esclusivamente su strade statali, tra paesini, campi di grano, boschi e distese di pianure.

“La meta – spiega Favre – è parecchio vicina. Oggi abbiamo superato il circolo polare artico, poco prima di Jokkmokk, dunque manca ormai poco, 900 km al tanto atteso Capo Nord. Ora ci aspettiamo il freddo che sicuramente salendo si farà sentire di più. Per ora non abbiamo incontrato grossi problemi a parte le zanzare, ce ne sono davvero moltissime, a partire dalla Germania, Danimarca e in particolare modo qua in Svezia, ma noi ci difendiamo bene a colpi di Autan e Zampironi. Per il resto i paesaggi e i panorami sono stati meravigliosi e certamente ce ne saranno ancora”.

Nei giorni scorsi l’Ape dei due valdostani, un mini camper dotato di letti, è stata tamponata in salita da un’auto. “Anche questo fa parte del viaggio” sottolineano i due ragazzi.

Ad accompagnare l’avventura di Favre e Botalla c’è la Grobeshaus Productions che sta realizzando un documentario dal titolo "cAPEnorth" supportato dalla Film Commission Valle d’Aosta.

“E’ sicuramente una bella esperienza – spiegano i due valdostani – la cosa più interessante è pensare, nel momento in cui stai lavorando con la troupe, che ci sarà poi qualcuno che vedrà e potrà assaporare tutta la tua avventura. E’ un po’ come avere durante tutto il percorso un terzo compagno di viaggio sempre vicino, ovvero il futuro spettatore”.

I due valdostani che si trovano ora in Lapponia in questi giorni attraverseranno ancora l’ultima parte a nord della Svezia, sino ad arrivare a Kilpisjarvi; il punto di confine tra Svezia, Norvegia e Finlandia. Da qui seguiranno un pezzo di costa in territorio Norvegese, sino ad arrivare alla città di Alta, sulle rive del mare di Norvegia e da qui dritti fino al punto più settentrionale d’Europa.

Qui è possibile seguire il viaggio dei due valdostani.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte