Il Comune di Aosta ha ottenuto 671mila euro dall’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza – nell’ambito dei Fondi Pnrr – Next Generation EU – da investire nello sviluppo e nell’acquisizione di nuove tecnologie, oltre che nel miglioramento dell’organizzazione per difendersi dalle minacce informatiche.
Il finanziamento ottenuto – si legge in una nota da piazza Chanoux – “sarà utilizzato per migliorare la postura di sicurezza del Comune, ovvero l’insieme di meccanismi, politiche e operazioni volti a prevenire, rispondere e difendersi dalle minacce informatiche”.
Tra le azioni già in corso – sempre grazie ad un progetto Pnrr regionale –, la formazione dei dipendenti sulla cybersicurezza, focalizzato particolarmente sull’aumento della consapevolezza “dato che nella sicurezza informatica, spesso – dice il Comune –, il fattore umano rappresenta l’anello più debole”.
Da questo punto di vista, inoltre, sono previste nell’anno in corso sessioni di formazione avanzata per il personale e corsi specifici per dirigenti e amministratori.
Nell’ambito dello stesso progetto regionale, nel 2024, era stata realizzata l’analisi della postura di sicurezza dell’Ente, attraverso la quale – dicono sempre da piazza Chanoux – stati individuati alcuni punti specifici di miglioramento, base di partenza per lo sviluppo del piano di potenziamento dei sistemi di protezione nel 2025. Inoltre, sono in corso acquisti di nuovi software e sistemi di protezione ad alte prestazioni in sostituzione di quelli esistenti, destinati a diventare obsoleti entro quest’anno.
Intanto, completate le procedure amministrative e contabili previste dai progetti Pnrr, hanno preso il via gli affidamenti, che saranno in gran parte gestiti tramite convenzioni e accordi quadro con centrali di acquisto nazionali e regionali, oltre a coinvolgere la società in house In.Va spa per la realizzazione del progetto.
Tutti i nuovi progetti legati al Pnrr dovranno essere completati entro dicembre 2025. “Quello ottenuto dall’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza costituisce un finanziamento significativo, basilare per migliorare e potenziare il sistema digitale del Comune già forte dei fondi Pnrr per sette progetti finalizzati alla digitalizzazione dei servizi – spiega il sindaco di Aosta Gianni Nuti –. La cybersicurezza rappresenta una sfida sempre più stringente per le Pubbliche amministrazioni perché al giorno d’oggi nessuna realtà pubblica è immune da attacchi informatici, e quindi risulta fondamentale non solo implementare le misure di analisi e di acquisizione della consapevolezza dei rischi nelle procedure e nei sistemi, ma soprattutto la capacità di investire in nuove tecnologie e sistemi avanzati di tutela in chiave preventiva e di risposta ai possibili attacchi informatici”.