Aosta: scuola e viabilità al centro delle delibere assunte dalla Giunta

E' stata approvata tra il Comune di Aosta e l'Amministrazione regionale la bozza di convenzione in base alla quale alcuni locali delle scuole elementari di Piazza San Francesco saranno destinati a succursale del Liceo...
Società

E’ stata approvata tra il Comune di Aosta e l’Amministrazione regionale la bozza di convenzione in base alla quale alcuni locali delle scuole elementari di Piazza San Francesco saranno destinati a succursale del Liceo scientifico di Aosta. In particolare, con la delibera approvata, il comune di Aosta trasferisce in uso gratuito alla Regione alcuni locali, nove, per i quali la Regione si occuperà dei lavori di ristrutturazione e adattamento, che inizieranno nel corso dell’estate. Tra le finalità della convenzione, che durerà tre anni, c’è quella di riportare all’interno dei locali dell’edificio, gli uffici dell’Assessorato comunale ai servizi finanziari e del turismo. Nella ripartizione dell’edificio sono inoltre stati individuati nuovi locali che saranno dati in uso alla banda musicale di Aosta, in virtù dell’aumento delle iscrizioni ai corsi di musica e delle conseguenti esigenze di spazio.
I locali per il Liceo scientifico sono stati individuati nell’ala nord dell’edificio e saranno distribuiti tra il piano terreno, il primo piano e il secondo piano. Sempre al piano terreno, nell’ala sud, troveranno spazio i locali della Banda musicale. Nei restanti spazi trovano spazio le scuole elementari.

Tra le altre delibere adottate dalla Giunta comunale e oggetto di incontro in conferenza stampa con i giornalisti figurano i lavori di sistemazione di via Magg. Cavagnet e di via A. Pollio Salimbeni, di fronte alle scuole elementari del Quartiere Cogne. In quest’area saranno risistemati i parcheggi, con un aumento degli stessi per agevolare la sosta breve all’uscita di scuola dei ragazzi, una zona di rialzo a sicurezza degli stessi alunni e una rotonda. Il costo complessivo dell’opera sarà di circa 300 mila euro, per i quali il Comune ricorrerà ad un muto della Cassa depositi e prestiti. Avrà invece un costo complessivo di oltre 1milione 300mila euro la realizzazione di una nuova piscina per bambini in regione Tzamberlet e della manutenzione della vasca esistente. I lavori dovrebbero iniziare entro il mese di settembre per ultimarsi nell’estate 2008. E’ stata, infine, aperta la procedura per l’affidamento in gestione dei campi da tennis, bar e relative pertinenze, di proprietà del comune. Nella delibera sono definiti gli orari di apertura e chiusura degli impianti e le nuove tariffe al pubblico che prevedono agevolazioni per gli over 65, i ragazzi al di sotto dei 16 anni e per i disabili.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte