I cittadini di Aosta fanno bene la raccolta differenziata che è arrivata a quota 48%. Ma a distanza di quasi tre anni dalla prima campagna di comunicazione che annunciava l’arrivo sul capoluogo regionale del sistema porta a porta, qualche cittadino comincia a dimenticarsi ad esempio in qualche cassonetto va buttato l’alluminio. E cosi il Comune di Aosta corre ai ripari e lancia una nuova campagna, guidata dallo slogan “La differenza si fa in 4”.
Obiettivo dell’iniziativa è come ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione l’Assessore comunale all’Ambiente, Delio Donzel, “ricordare ai cittadini i fondamentali della differenziata ma anche invitarli a fare meglio, riducendo già alla base l’acquisto dei rifiuti. Ad esempio iniziando a bere l’acqua del rubinetto evitando così di comprare inutile plastica”.
Destinatari principali delle azioni di comunicazione saranno accanto ai cittadini, gli amministratori di condominio e in parte anche i turisti. Cartoline, locandine, segnalibri e manifesti aiuteranno gli aostani a meglio differenziare mentre una tessera punti tornerà a promuovere l’isola ecologica. Il completamento della tessera attraverso il conferimento di determinati rifiuti all’Isola darà diritto di partecipare all’estrazione di una bicicletta.
Ma la campagna non è l’unico momento che il comune di Aosta ha scelto per tornare a sensibilizzare i cittadini sull’argomento.
Domenica prossima 16 novembre, dalle 9 alle 19, piazza Chanoux sarà teatro dell’iniziativa Rifiuti zero in piazza promossa oltre che dall’Amministrazione comunale, dal Comitato rifiuti zero Valle d’Aosta.
Durante la giornata in particolare, con l’ausilio di una serie di enti e associazioni, il Comitato cercherà di spiegare ai cittadini quattro semplici azioni che possono portare a ridurre la produzione di rifiuti ovvero: compostaggio, raccolta differenziata, riuso e riparazione e riduzione dei rifiuti alla base.
All’interno di quattro stand, ognuno dedicato ad una delle azioni, verrà spiegato e mostrato come mettere in pratica questi semplici gesti. Così i volontari di Legambiente mostreranno come è possibile fare il compostaggio, la Caritas attraverso un mercatino dell’usato parlerà di riuso e riparazione, il Comune di Aosta illusterà la raccolta differenziata, Lo Pan Ner attraverso i distributori alla spina di detersivi e cereali farà vedere in concreto in cosa consiste la riduzione dei rifiuti. Ad affiancare Lo Pan Ner, i Gruppi di acquisto solidali (Gas), la Coldiretti con il proprio mercatino e Marcela Olmedo che offrirà ai presenti una zuppa e una tisana a base di prodotti locali ovvero a km 0.
La giornata infine offrirà ancora giochi e frittelle per bambini, borse in tela in omaggio accompagnate da un decalogo per invogliare i cittadini a fare sempre meglio.