Arriva Allô-bus, l’autobus prenotabile per la collina della Plaine

A metà strada tra un taxi e un autobus di linea, Allô-bus unisce i comuni di Aosta, Sarre, Saint-Christophe e Gignod, in particolare le aree collinari. Si tratta di un servizio di trasporto chiamata, flessibile e adattabile...
Società

A metà strada tra un taxi e un autobus di linea, Allô-bus unisce i comuni di Aosta, Sarre, Saint-Christophe e Gignod, in particolare le aree collinari.
Si tratta di un servizio di trasporto chiamata, flessibile e adattabile alle esigenze di ciascuno, che per almeno sei mesi, fino al termine della fase di sperimentazione, sostituirà le linee 7, 9, 10 e 13. Gli Allô-bus sono stati presentati pubblicamente ieri pomeriggio, dai rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte e dall’assessore regionale Ennio Pastoret.

?E’ un servizio innovativo, quasi personalizzato? ha commentato il vicesindaco di Aosta Marino Guglielminotti Gaiet. ?Quando i cittadini conosceranno a fondo le potenzialità di questo servizio, che permette di recarsi in località raggiungibili, attualmente, solo cambiando autobus, si renderanno conto della sua profonda utilità?.Secondo Claudio Bredy, sindaco di Gignod, l’unico comune, a parte Aosta, ad avere compartecipato alle spese, in gran parte sostenute dalla Regione, ?si tratta di un servizio importante per la nostra comunità, che permette ai cittadini che vivono in piccoli centri abitati di montagna, a debole domanda di trasporto, di utilizzare i trasporti pubblici?.

Per usufruire del servizio, è sufficiente chiamare un numero verde gratuito, l’800 916 411, negli orari 09.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00 (dal lunedì al venerdì) e 09.00 – 13.00 (il sabato) per prenotare una corsa, indicare le fermate o orari di partenza e di arrivo e attendere la conferma della corsa. A bordo, uno schermo con navigatore satellitare avverte l’autista prenotazioni e tragitti da effettuare.
Si può prenotare il bus per il giorno stesso, spesso anche all’ultimo momento, oppure per i giorni successivi, per una o più persone. Su Allô-bus si possono utilizzare i biglietti e gli abbonamenti Svap, comprese le tessere anziani, aggiungendo un supplemento di 20 centesimi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte