Assaggiatori di formaggi: al via un nuovo corso di formazione

L'iniziativa proposta dalla delegazione valdostana dell'Onaf è in programma dal 3 maggio al 9 giugno presso la Cave des Onze Communes di Aymavilles. Iscrizioni al percorso entro il 30 aprile.
da sx Bruno Chaussod,  e Corrado Adamo
Società

Addetti ai lavori ma anche appassionati come Marco Mercurio, ufficiale dell’esercito e diplomato Onaf che l’anno scorso a Paestum ha conquistato il secondo posto nel concorso “Le perle del gusto”, presentando un curioso abbinamento fra la Mozzarella di Bufala campana e il lardo di Arnad. A questi è rivolto il corso di primo livello per assaggiatori proposto dalla delegazione valdostana dell’Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) e in programma dal 3 maggio al 9 giugno presso la Cave des Onze Communes di Aymavilles. 

L’iniziativa  è stata presentata nel corso di una conferenza stampa. “Dopo una periodo di assenza la delegazione valdostana dell’Onaf – spiega il delegato regionale Bruno Chaussodsi è riattivata nel 2009 proponendo un corso per assaggiatori di 1° livello che ha visto la partecipazione record di 60 persone.”

Il percorso si articola in 10 lezioni che affronteranno le tecniche di assaggio riconosciute a livello nazionale, le caratteristiche dei diversi tipi di formaggi, il servizio, il taglio, l’uso in cucina, gli abbinamenti dei formaggi ma anche la cultura e la normativa casearia. Ciascuna lezione alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche. Il costo dell’iniziativa, a cui è possibile iscriversi entro il 30 aprile, è di 250 euro e comprende il materiale didattico, la quota associativa all’Onaf 2011 e l’abbonamento alla rivista Caseus.

 “Nell’ultima edizione del corso – spiega Corrado Adamo dell’Onaf – abbiamo avuto la partecipazione di studenti dell’Institut Agricole, semplici appassionati ma anche tanti addetti ai lavori, ristoratori e produttori, che hanno compreso l’importanza, oltre a saper produrre e vendere i propri prodotti, di imparare a raccontarli, descriverli con passione”.

Per informazioni e adesioni al corso è possibile contattare l’Onaf vda al numero 348/3846500 o all’email: aosta@onaf.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte