Assistenti di villaggio alla griglia di partenza

Parte a Villeneuve e Introd il servizio sperimentale biennale dedicato agli anziani, specialmente quelli che vivono isolati. L'operazione è stata finanziata dal Ministero delle Politiche sociali con 428 mila euro.
Società

Gli assistents de hameau, o se si preferisce gli assistenti di montagna, sono stati tenuti a battesimo questa mattina a Introd. Il nuovo servizio realizzato dall’assessorato alla sanità è stato presentato in conferenza stampa dall’assessore regionale alle politiche sociali, Albert Lanièce, e dalle autorità comunali di Introd e Villeneuve.
Si tratta di un’iniziativa destinata a venire incontro alle esigenze di tutte le persone anziane o con difficoltà motorie che vivono isolate in borghi e villaggi di montagna. E’ un progetto sperimentale di due anni che beneficia di un finanziamento del Ministero delle politiche sociali di 428 mila euro, e per ora sarà avviato solamente nei comuni di Villeneuve e Introd, con due assistenti. In seconda battuta aderiranno al progetto altri comuni, Nus, Verrayes, Saint Denis, Emarèse, Montjovet, Verrès, Donnas, Fontainemore, Lilllianes e Perloz.
L’obiettivo è preservare l’autonomia e la possibilità continuare a vivere a casa propria di tutti gli anziani parzialmente autosufficienti, inserendo le persone in microcomunità solo quando strettamente necessario. In questo modo è anche possibile aiutare le famiglie e i parenti a prendersi cura dei propri anziani. Inoltre il servizio si prefigge lo scopo di facilitare la nascita e il mantenimento di una rete di solidarietà tra vicini: gli assistenti non svolgeranno semplicemente dei servizi concreti, ma promuoveranno attivamente la socializzazione anche attraverso iniziative di incontro e animazione.
Ogni nucleo familiare di Valpelline e Introd ha ricevuto una lettera che spiega in cosa consiste la novità. Il testo è stato scritto anche in arabo e cinese, per venire incontro alle esigenze delle persone straniere, che nel nostro territorio appartengono a 25 nazionalità diverse.
I due assistenti di villaggio non saranno sempre impegnati a fare la spola tra una casa e l’altra, ma avranno a disposizione un ufficio, una sede dove effettuare incontri e colloqui con chi ne ha bisogno.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte