Arrivano da 19 nazioni tra cui Iran, Russia, Egitto e Turchia oltre a molte nazioni dell’Unione europea, i 56 studenti selezionati per prendere parte all’Eso Astronomy Camp ovvero uno stage internazionale avanzato di astronomia in programma dal 26 al 31 dicembre presso l’Osservatorio Astronomico e il Planetario di Lignan.
Organizzato da SterrenLab, una società olandese che progetta e fornisce supporto organizzativo e logistico per iniziative di comunicazione della scienza e didattica scientifica in tutta Europa, in collaborazione con Eso (European Southern Observatory), il corso è rivolto a studenti delle scuole superiori di età compresa tra 16 e 18 anni. A far richiesta di partecipazione all’iniziativa erano stati in 170 studenti fra cui sono stati selezionati i 56 più meritevoli.
"SterrenLab, in collaborazione con ESO, ha individuato Saint-Barthélemy, sede dell’Osservatorio Astronomico della Regione autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e del Planetario di Lignan – spiega una nota – come location ottimale per realizzare l’ESO Astronomy Camp, in riconoscimento della competenza scientifica e didattica dello staff dell’Osservatorio e in quanto luogo caratterizzato da favorevoli condizioni meteorologiche, elevata qualità del cielo e bellezza naturalistica della vallata. OAVdA ed ESO hanno ideato congiuntamente il programma scientifico del corso e forniranno docenti e supporto materiale, avvalendosi anche della collaborazione delle Università di Valencia e Milano".
Fil rouge del campo sarà l’astronomia “a colori”. Fra i temi che verranno affrontati c’è: la spettroscopia stellare, l’astronomia infrarossa e la radioastronomia. Oltre a conferenze e lezioni teoriche, sono previste attività pratiche e osservative. Nel corso di numerose osservazioni guidate notturne al telescopio, gli studenti potranno ammirare molti oggetti della nostra Galassia e al di fuori di essa ed eseguire alcuni esperimenti scientifici quale l’analisi spettroscopica delle stelle utilizzando i telescopi didattici dell’OAVdA.
