Un diploma universitario valido in Italia, Francia e nel Regno Unito. E’ questa la prima novità dell’offerta formativa del prossimo anno accademico dell’Università valdostana.
Il corso di laurea triennale in ?Lingue e comunicazione per il territorio, l’impresa ed il turismo?, dopo la convenzione con l’università di Chambery ha recentemente stipulato un nuovo accordo con l’università inglese di Coventry che garantirà agli studenti valdostani, di vedersi riconosciuto un titolo di studio valido nel Regno Unito, dopo la frequenza nell’ateneo inglese di un anno di corso successivo alla laurea.
Opportunità di scambi ed esperienze all’estero sono offerte inoltre da quasi tutti i corsi di laurea attraverso le attività di stage o gli accordi e le convenzioni stipulate come quelle delle Facoltà di Scienze Politiche con atenei giapponesi, tunisini e del Québec.
Attenzione crescente anche verso gli studenti lavoratori. Dal prossimo anno accademico infatti i corsi della Facoltà di Scienze Politiche verranno estesi anche ad orari serali per garantire agli studenti a tempo parziale di poter frequentare le lezioni.
Tra le altre novità dell’offerta formativa 2007/2008, i due nuovi corsi di laurea in ingegneria informatica e meccatronica del Politecnico di Torino che si vanno ad aggiungere ai sette corsi di laurea, attualmente attivi presso l’Ateneo valdostano.
I due nuovi corsi verranno ospitati nell’ex Cotonificio Brambilla di Verrès che in base ad un accordo stipulato nel settembre scorso tra la Regione, il Politecnico di Torino, il Comune di Verrès e l’Università della Valle d’Aosta, sarà anche la sede di un polo tecnologico a supporto dell’economia valdostana.
Le informazioni per le matricole possono essere raccolte a partire da lunedì 25 giugno presso l’ufficio orientamento, su appuntamento con prenotazione allo 0165.306718 o compilando l’apposito modulo reperibile presso gli uscieri.
I bandi e la relativa scheda di iscrizione ai corsi di laurea saranno disponibili da giovedì 21 giugno 2007 sia in versione cartacea all’ingresso dell’Università sia sul sito www.univda.it.