La cascina del castello di Fénis diventerà una farm community dedicata all'autismo, la prima sul territorio valdostano. Il progetto è promosso dalla Fondazione La cascina del castello Onlus che ha come fondatore e presidente Antonio Corraine, fratello di un giovane adulto con autismo. Al suo fianco famigliari di soggetti con autismo, privati cittadini, soggetti dell'associazionismo e della cooperazione.
"Il progetto consiste nella ristrutturazione della cascina del castello di Fénis – spiega una nota – che da edificio in disuso sarà recuperato e trasformato in farm community, ovvero una comunità residenziale affiancata da una fattoria dove fino a un massimo di 16 adulti con autismo, soprattutto a basso funzionamento, potranno svolgere attività agricole e vivere quando mancherà il sostegno dei genitori. L’esempio più noto di farm community in Italia è quello di Cascina Rossago (PV)".
Partner dell'iniziativa sono gli assessorati regionali alle politiche sociali, all'istruzione, al bilancio e all'agricoltura, oltre al comune di Fénis.
Si tratta della prima iniziativa di "Durante e Dopo di Noi" per l'autismo in Valle d'Aosta.
Durante il 2018 saranno organizzati sul territorio regionale degli incontri di presentazione del progetto, cominciando i confronti dai partner dell'ANGSA VdA – Associazione Valdostana Autismo, fino a coinvolgere tutti i soggetti interessati ad aderire o a collaborare.
"La Fondazione si sta confrontando con le Istituzioni sull'iter burocratico necessario all'avvio dei lavori – prosegue la nota – auspicando uno sviluppo scorrevole e celere, che conduca in tempi ragionevoli a una risposta forte, valida e definitiva ai bisogni delle famiglie degli adulti autistici in Valle d’Aosta. Una volta conclusa questa prima parte, la Fondazione si occuperà di reperire i finanziamenti per l’avvio dei lavori, attraverso raccolte fondi ed eventi di solidarietà".
In occasione del 2 aprile – giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo – verrà aperta anche la pagina Facebook della Fondazione.
0 risposte
Sono felice che anche in Valle si apra una Comunity Farm.
Amo la Val d’Aosta ci vengo da quasi sessant’anni e da quasi trent’anni con i nostri tre figli
Silvia oggi trentaquattrenne è autistica. Da circa 10 anni vive a Cascina Rossago., la prima realtà residenziale per autistici. Bravi e complimenti ad Antonio e agli altri genitori. Buona Pasqua e insieme per la prossima giornata mondiale di sensibilizzazione per l’Autismo il 2 aprile.