Autismo, la cascina del castello di Fénis diventerà una farm community

Il progetto è promosso dalla Fondazione La cascina del castello Onlus che ha come fondatore e presidente Antonio Corraine, fratello di un giovane adulto con autismo.
La cascina di Fénis
Società

La cascina del castello di Fénis diventerà una farm community dedicata all'autismo, la prima sul territorio valdostano. Il progetto è promosso dalla Fondazione La cascina del castello Onlus che ha come fondatore e presidente Antonio Corraine, fratello di un giovane adulto con autismo. Al suo fianco famigliari di soggetti con autismo, privati cittadini, soggetti dell'associazionismo e della cooperazione.

"Il progetto consiste nella ristrutturazione della cascina del castello di Fénis – spiega una nota –  che da edificio in disuso sarà recuperato e trasformato in farm community, ovvero una comunità residenziale affiancata da una fattoria dove fino a un massimo di 16 adulti con autismo, soprattutto a basso funzionamento, potranno svolgere attività agricole e vivere quando mancherà il sostegno dei genitori. L’esempio più noto di farm community in Italia è quello di Cascina Rossago (PV)".

Partner dell'iniziativa sono gli assessorati regionali alle politiche sociali, all'istruzione, al bilancio e all'agricoltura, oltre al  comune di Fénis.

Si tratta della prima iniziativa di "Durante e Dopo di Noi" per l'autismo in Valle d'Aosta.

Durante il 2018 saranno organizzati sul territorio regionale degli incontri di presentazione del progetto, cominciando i confronti dai partner dell'ANGSA VdA – Associazione Valdostana Autismo, fino a coinvolgere tutti i soggetti interessati ad aderire o a collaborare.

"La Fondazione si sta confrontando con le Istituzioni sull'iter burocratico necessario all'avvio dei lavori – prosegue la nota –  auspicando uno sviluppo scorrevole e celere, che conduca in tempi ragionevoli a una risposta forte, valida e definitiva ai bisogni delle famiglie degli adulti autistici in Valle d’Aosta. Una volta conclusa questa prima parte, la Fondazione si occuperà di reperire i finanziamenti per l’avvio dei lavori, attraverso raccolte fondi ed eventi di solidarietà".

In occasione del 2 aprile – giornata  mondiale della consapevolezza dell'autismo –  verrà aperta anche la pagina Facebook della Fondazione.

0 risposte

  1. Sono felice che anche in Valle si apra una Comunity Farm.
    Amo la Val d’Aosta ci vengo da quasi sessant’anni e da quasi trent’anni con i nostri tre figli
    Silvia oggi trentaquattrenne è autistica. Da circa 10 anni vive a Cascina Rossago., la prima realtà residenziale per autistici. Bravi e complimenti ad Antonio e agli altri genitori. Buona Pasqua e insieme per la prossima giornata mondiale di sensibilizzazione per l’Autismo il 2 aprile.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte