Ad Aymavilles la prima panchina viola per sensibilizzare sulla sindrome fibromialgica

Inaugurata il 1° maggio nei pressi della chiesa di Saint-Léger la panchina lilla/viola è dedicata alla lotta contro la fibromialgia e intitolata alle associazioni ASFIB Vda e V.I.O.L.A..
Panchina viola per sensibilizzare sulla fibromialgia
Società

Ora anche Aymavilles ha la sua panchina viola. L’idea nasce da un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF ODV) con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una malattia cronica ancora poco conosciuta. Si tratta di una patologia che comporta una forma di reumatismo extra-articolare o dei tessuti molli che si manifesta con dolore diffuso, rigidità muscolare, disturbi del sonno e stanchezza cronica.

La panchina di Aymavilles, inaugurata nei pressi della chiesa di Saint-Léger, entrerà nel circuito dell’associazione AISF aggiungendosi alle altre circa 70 panchine viola già presenti in vari comuni italiani. La sua installazione è stata fortemente voluta dalla ASFIB Vda, l’Associazione Sindrome Fibromialgica Valle d’Aosta che si propone di supportare, assistere e tutelare le persone affette da questa patologia, ed è stata intotolata anche all’associazione V.I.O.L.A., non semplicemente per il colore, ma sopratutto per il comune intento di sensibilizzazione e sostegno nei casi di patologie gravi. 

Alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi nella giornata di lunedì 1° maggio, hanno partecipato la presidente di Aisf VdA, Barbara Guglielmino, la presidente dell’associazione V.I.O.L.A. Raffaela Longo e la vicepresidente Tiziana Frassy, il Presidente della Regione Renzo Testolin, i consiglieri regionale Luca Distort e Raffaella Foudraz, la sindaca del Comune di Aymavilles Loredana Petey e la consigliera comunale Milena Carlin.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte