Come molti comuni della cintura di Aosta, Aymavilles trae vantaggio dalla vicinanza con il capoluogo regionale.
Il piccolo comune, infatti, dipende fortemente da Aosta dal punto di vista dei servizi e dell’occupazione. La condizione di paese-satellite può comportare però alcuni svantaggi, specialmente dal punto di vista dello sviluppo di un’immagine turistica forte e convincente.
Per questo motivo l’aministrazione comunale del paese ha deciso di puntare sulla valorizzazione, in chiave turistica, del territorio e della propria identità storico-culturale attraverso un ambizioso progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il progetto si chiama ?Arc d’Aymavilles? ed ha come obiettivo la razionalizzazione delle risorse già esistenti e il coinvolgimento degli operatori economico-sociali in una strategia comune di sviluppo.
Il coinvolgimento diretto della cittadinanza è il primo passo individuato dal’amministrazione comunale di Aymavilles, che ha intenzione di avviare un confronto aperto per individuare obiettivi e priorità.
In un secondo momento l’invito al dialogo sarà diretto agli operatori economici del paese.
Solo in seguito potrà essere avviata la fase operativa del progetto, ritagliata sulle attese e le richieste provenienti dai cittadini e dagli operatori del territorio.