Badanti, al via un corso di cucina. “Obiettivo: migliorare la convivenza”

L'iniziativa, in programma nella cucina del ristorante “Intrecci” di via Binel, si articola in quattro incontri di due ore ciascuno e vedrà la partecipazione di cinque badanti di varie nazionalità.
da sx Riccardo Jacquemod, l'Assessore Marco Sorbara e Diego Baiocco
Società

 "La cucina ha un forte impatto sulla convivenza". Così Riccardo Jacquemod, Presidente della Cooperativa La Sorgente spiega la genesi del corso di cucina per badanti, organizzato dal Servizio Migranti in collaborazione con il Comune di Aosta e il Csv e che prenderà il via il prossimo 13 gennaio.

Ad oggi sono 1300 circa le assistenti familiari iscritte all’elenco regionale di cui il 75% straniere, soprattutto provenienti dall’Europa dell’Est, dal Sud America e in percentuale minore dal Nord Africa.  "L’idea – spiega Diego Baiocco del Servizio Migranti – nasce dal contatto diretto con le badanti che si rivolgono a noi quando rimangono senza lavoro. Recentemente una tirocinante dell’Università Ca’ Foscari ha condotto una ricerca sulle assistenti familiari rumene scoprendo che uno degli elementi che rischiano di creare più incomprensioni con le persone anziane è proprio la cucina, per questo abbiamo deciso di partire con un corso."

L’iniziativa, in programma nella cucina del ristorante “Intrecci” di via Binel, si articola in quattro incontri di due ore ciascuno e vedrà la partecipazione di cinque badanti di varie nazionalità.
Le lezioni saranno tenute da due volontarie del Csv che si occupano di cucina nell’ambito dell’associazionismo, mentre le ricette oggetto del corso sono state selezionate in collaborazione con il servizio “La Bonne Famille”, da anni attivo nell’assistenza privata alla terza età. Gli ingredienti per la preparazione dei piatti, invece, saranno messi a disposizione dalla cooperativa “La Sorgente” che gestisce il ristorante oltre che il Servizio Migranti. "I nostri utenti – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali, Marco Sorbara – chiedono sempre più anche nella cucina dei collegamenti al territorio che il corso intende dare".

Al termine del percorso – che sarà ripetuto durante il 2015 – verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, oltre ad assicurare il datore di lavoro in merito alla conoscenza della cucina italiana da parte dell’assistente alla persona, rappresenterà un valore aggiunto per la badante nella ricerca di occupazione.
Per informazioni e adesioni alle prossime edizioni del corso è possibile recarsi tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18 al Servizio Migranti in via Avondo, 23 oppure telefonare al numero 0165-236.243.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte