Birra tedesca, Jambon alla brace e Olio di noci protagonisti delle sagre del week end

Un trittico di opportunità per assaporare i tesori enogastronomici locali. Dall’Alta alla Bassa Valle ce n’è per tutti. A Cogne la festa della birra, a Saint-Oyen lo Jambon alla brace e a Montjovet la prima sagra dell'olio di noci.
Jambon alla Brace
Società

Continuano gli appuntamenti con le sagre e l’enogastronomia locale. A Cogne giornata ancora all’insegna della Festa della birra a Sylvenoire di Cogne. Birra, musica e divertimento saranno gli ingredienti per un evento che è giunto all’8° edizione. Oggi la festa della birra chiude con un pranzo a base di salsiccetta, polenta e carbonara, e a cena würstel e crauti a volontà.

A St-Oyen è lo Jambon alla brace il protagonista assoluto. Battuto con erbe aromatiche, stagionato e cotto allo spiedo su enormi bracieri e poi passato in una soluzione a base di vino bianco e miele, il Jambon rimane una prelibatezza da non perdere che potrà essere assaporata nel padiglione di località Prenoud. Domenica, tra gli altri appuntamenti, nel pomeriggio partita di calcio, con la finale del torneo della Grand Combin mentre dopo la cena si ballerà sulle note del liscio.

In Bassa Valle invece, la Pro loco di Montjovet, in collaborazione con l’Ufficio regionale del Turismo, il Comune, l’associazione Lo Pahtin e l’Unione Cuochi della Valle d’Aosta, organizza la prima Sagra dell’olio di noci. Domenica alle 10 si daranno appuntamento con i produttori locali di olio di noci e artigiani esperti della lavorazione del legno di noce e alle ore 13 pranzo su prenotazione.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte