Boom di visite estive per la Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne

Nonostante il persistente maltempo nei mesi di potenziale maggiore afflusso,infatti, il numero totale di escursionisti che hanno visitato la struttura da metà giugno a metà settembre è salito a 7 mila e 48 (+10% rispetto al 2013).
Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne
Società

L’estate di pioggia non ha intimorito i turisti interessati a visitare la Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne, a Courmayeur, di proprietà della Regione e affidata in gestione alla Fondazione Montagna Sicura. Nonostante il persistente maltempo nei mesi di potenziale maggiore afflusso,infatti, il numero totale di escursionisti che hanno visitato la struttura da metà giugno a metà settembre è salito a 7.048. Dati che confermano un incremento di visite del 10% rispetto alla stagione precedente.

«L’incremento delle visite è un dato importante da sottolineare – dichiara l’Assessore Luca Bianchi – che premia il lavoro dell’équipe di professionisti italo francese che nel periodo di apertura ha proposto attività formative gratuite volte alla valorizzazione del ricco patrimonio ambientale e naturalistico che caratterizza questa zona di confine».

Tra i numerosi visitatori che hanno potuto apprezzare gli allestimenti interni e le iniziative di sensibilizzazione proposte, la maggioranza è di provenienza europea, principalmente dalla Francia e dalla Gran Bretagna. Sono tuttavia risultati numerosi i passaggi di turisti statunitensi, canadesi, giapponesi e coreani. Nella stagione estiva 2014 è stata inoltre riscontrata la presenza elevata sul Tour del Monte Bianco di escursionisti australiani e neozelandesi.

La maggior parte di escursionisti fa parte di gruppi accompagnati da guide, talvolta con il supporto di muli che trasportano i bagagli. In crescita la categoria costituita dai bikers che effettuano il Tour del Monte Bianco in mountain bike. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte