E’ già ora di Veillà a Brusson. Questa sera, sabato 30 maggio, a partire dalle 20.30, la Proloco invita residenti e turisti alla scoperta di un percorso enogastronomico in rue Fontaine.
Una rivisitazione di antichi mestieri, con l’accensione del fuoco nell’antico forno per cuocere il pane, l’apertura delle stalle con gli animali e della latteria dove si potrà gustare il latte appena munto e seguirne la trasformazione in formaggio.
Gli artigiani del legno e del ferro saranno all’opera per mostrare le loro abilità, le donne mostreranno l’arte della filatura e della cardatura della lana, lavoreranno un paio di calze a mano, laveranno alla fontana.
Sabotiers, segantini ed intagliatori insieme a macellai, maestri di sci, pompieri e calzolai faranno mostra dei vecchi attrezzi del mestiere ormai sostituiti con quelli più moderni. Il Conte e la Contessa di Challant sfileranno per la via con il loro seguito di cortigiani nei tipici costumi d’epoca insieme ai personaggi storici del carnevale di Verrès.