Cambia volto il Bollettino nivometereologico regionale

Il Bolletino nivometeorologico regionale cambia volto, arricchendosi, quantitativamente e qualitativamente di informazioni. Le principali novità del bollettino, disponibile sul sito della Regione...
Società

Il Bolletino nivometeorologico regionale cambia volto, arricchendosi, quantitativamente e qualitativamente di informazioni.
Le principali novità del bollettino, disponibile sul sito della Regione all’indirizzo www.regione.vda.it, ?riguardano – ha spiegato l’Assessore regionale all’Ambiente, Alberto Cerise, nel corso della conferenza stampa di presentazione – la veste grafica, la suddivisione dei settori presi in considerazione nell’analisi che, se prima erano solo due diventano oggi tre (settori nord-occidentale, centrale e sud-orientale), andando così a definire più puntualmente le condizioni metereologiche di innevamentento, la struttura e il consolidamento del manto nevoso e il grado di periocolo di caduta valanghe?.

Grazie poi alla collaborazione del Corpo forestale valdostano, è stata ampliata la rete di rilevamento manuale mentre nell’ambito di un progetto Interreg IIIa, saranno formate delle guide alpine da inserire nella rete dei rilevatori nivologici attualmente operanti.

Anche il periodo di analisi si estende andando a coprire la primavera ?per venire incontro – sottolinea Cerise – alle richieste degli amanti dello scialpinismo?.
Il bollettino, diffuso nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì e sabato entro le ore 14, è anche disponibile in una versione francese e inglese.

Alla redazione del nuovo bollettino collaborano il Corpo forestale valdostano, l’Associazione valdostana impianti a fune, il Soccorso alpino valdostano e l’Unione guide di alta montagna mentre il Laboratorio neve e suoli alpini della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino è arrivato da qualche mese a supportare le strutture tecniche dell’amministrazione regionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati