Cardiothon 2012: in Valle è partita la maratona del cuore

La vendita dei biglietti della lotteria, partita nei giorni scorsi ha dato l'avvio a Cardiothon 2012, un evento di solidarietà che si propone di raccogliere fondi per ampliare la rete dei defibrillatori in Valle. La settimana clou: dal 5 all'11 novembre.
Il marchio di Cardiothon
Società

La vendita dei biglietti della lotteria, partita nei giorni scorsi e che proseguirà, a settembre e a ottobre, presso l’Ipermercato Gros Cidac e nelle principali fiere e sagre valdostane, ha dato l’avvio a Cardiothon 2012, un evento di solidarietà e di prevenzione dedicato al cuore.

La prima edizione di questa maratona solidale con il cuore è stata voluta ed organizzata dall’Associazione “Les Amis du coeur du Val d’Aoste” e dal suo presidente Giuseppe Ciancamerla e ha raccolto il patrocinio dell’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, dell’Azienda Usl e del Comune di Aosta. Scopo primario dell’iniziativa: raccogliere fondi per ampliare la rete di defibrillatori presenti in Valle d’Aosta.

La morte cardiaca improvvisa, infatti, colpisce 60.000 persone all’anno in Italia, una ogni 8 minuti. Spesso si tratta di un evento inaspettato che interessa persone ritenute sane fino a quel momento ed è dovuta, nella maggior parte dei casi, alla fibrillazione ventricolare, cioè a una serie di contrazioni deboli e irregolari del cuore, insufficienti a pompare sangue nell’organismo. Questo mancato funzionamento del cuore, in assenza di soccorsi immediati, è seguito da un danno cerebrale irreversibile dopo pochi minuti.

Per far ripartire il cuore è fondamentale utilizzare, nelle prime manovre di rianimazione, cardiocerebrale, il defibrillatore (DAE), uno strumento facile da usare perché funziona “in automatico” e che può permettere, attraverso scosse elettriche, di ‘riattivare’ il cuore e di salvare in extremis la persona colpita da infarto.

“Con questa iniziativa – spiega Giuseppe Ciancamerla – vorremmo poter continuare l’opera di prevenzione avviata già da diversi anni dalla nostra associazione e, quindi, donare ad altri enti e associazioni un defibrillatore in grado di salvare le vite”.

Cardiothon, si articolerà, quindi, in una serie di eventi ed iniziative culturali che si svolgeranno nella settimana clou dell’evento dal 5 all’11 novembre 2012. Tra questi un’esposizione di opere di artisti valdostani con asta benefica finale, un pomeriggio danzante, una rappresentazione teatrale in patois e una conferenza sulla medicina di montagna.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte