Carnevale di Pont-Saint-Martin: l’Amministrazione invita al rispetto civico

In prossimità della 113^ edizione del Carnevale, l’Amministrazione di Pont-Saint-Martin ha inviato una comunicazione alle scuole del paese per spronare al rispetto civico. Sucquet: “Era giusto scrivere una lettera anche se non si verificano grandi fatti, a parte l’atto vandalico al Diavolo dell’anno scorso”.
Carnevale Pont Saint Martin
Società

Lo faccio tutti gli anni“, comincia il Sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet. Tuttavia, alla luce di quanto accaduto al Diavolo durante la precedente edizione del carnevale, l’avviso potrebbe ora avere una valenza diversa. Era stata una notizia spiacevole e inaspettata quella che ha sorpreso i ponsammartinesi la mattina dello scorso 28 febbraio 2022. Mai era successo di vedere il fantoccio del Diavolo staccato dal Ponte giacere nel Lys con gli arti spezzati a causa di un atto vandalico. 

La diffusione dell’avviso verteva al rispetto, ad esempio, dei beni pubblici del centro paese: “panchine, fioriere, aiuole…e eventualmente anche delle strutture private” elenca il Sindaco. “Alla fine ricade sempre tutto sull’intera comunità. In più, volevamo incitare gli abitanti a tenere un occhio di riguardo anche al lavoro del volontariato della Pro Loco, delle associazioni presenti sul territorio e dei Rioni stessi; di tutto il lavoro che c’è attorno al carnevale insomma”. 

Un avviso finalizzato al rispetto dei beni pubblici e privati

“Ho iniziato a mandare questa comunicazione quando sono diventato sindaco” spiega Sucquet “Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi al rispetto dei beni pubblici e privati durante la manifestazione, per evitare danneggiamenti che comunque richiedono costi”.

L’avviso è stato inviato lunedì sotto forma di circolare a tutte le classi dell’Istituzione scolastica Mont Rose A e alla Walser Mont Rose B; verrà letto in classe e inserito nel registro elettronico, così che anche le famiglie possano visionare una copia.
“Una comunicazione che inciti al senso civico deve accompagnare questo importante evento” sostiene il primo cittadino “Il Carnevale a Pont-Saint-Martin è una manifestazione di grande importanza a livello storico, culturale, tradizionale, e ha anche un forte richiamo turistico” giustifica.

“Negli anni precedenti questa circolare era stata apprezzata. Poi magari non viene rispettata da qualcuno o non letta da tutti, però secondo me serve, almeno avvisare. A parte l’evento del Diavolo, non abbiamo riscontrato grossi danni ultimamente. E’ una situazione abbastanza tranquilla, però era giusto dare un indirizzo alle famiglie e alle scuole di essere un po’ più educati al bene pubblico e di non danneggiarlo, perché é di tutti”. 

L’ordinanza che vieta l’uso di bombolette e mortaretti

Nella circolare l’Amministrazione ricorda inoltre il divieto di utilizzo di bombolette spray, mortaretti o prodotti simili. “Ho sempre imposto questa ordinanza, perché è abbastanza fastidioso il loro utilizzo” riferisce Sucquet. Chi non la rispetta verrà sanzionato dalla polizia locale in base al danno e alle norme vigenti.

Qualche trasgressore c’è ma molto meno rispetto a venti, trent’anni fa” ricorda il Sindaco “In più la maggior parte dei giovani è coinvolta all’interno dei rioni, quindi non si verificano grandi trasgressioni. Quando capita, la polizia locale interviene verbalmente e di solito i ragazzi sono educati e rispettano poi la regola”.

Visto che “questo è il carnevale della ripartenza” conclude Marco Sucquet “Vorremmo ripartire con un animo un po’ più sereno rispetto a quello di due tre anni fa. Il Carnevale di Pont-Saint-Martin ha raggiunto un alto livello qualitativo, quindi speriamo che sia un carnevale all’altezza di quelli fino ad oggi. Si sente che la gente ha voglia di tornare alla normalità”. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte