Caro scuola: Aosta è la seconda città più cara per asili nido e mense

Il capoluogo regionale è secondo, dietro Bolzano, nella spesa per le rette degli asili nido e per la mensa scolastica nelle scuole materne ed elementari. A dirlo è l’Osservatorio Uil che ha messo a confronto i costi della scuola nei capoluoghi regionali.
Immagine di archivio
Società

Caro rette e mense scolastiche ad Aosta. Il capoluogo regionale è secondo, dietro Bolzano, nella spesa per le rette degli asili nido e per la mensa scolastica nelle scuole materne ed elementari. A dirlo è l’Osservatorio Uil che ha messo a confronto i costi della scuola per l’infanzia nelle 21 Città Capoluogo di Regione, per l’anno scolastico 2012-2013.

Ad Aosta per l’anno scolastico 2012-2013, mediamente, usciranno dalle tasche dei genitori 459 euro, circa venti euro in meno di Bolzano, prima in classifica con 478 euro. Costi che, secondo la Uil, peseranno per il 14,3% del budget familiare.  La media italiana si attesta invece sui 324 euro con un incidenza sul bilancio familiare del 10,1%.

Secondo i dati della Uil la retta degli asili nido di Aosta è mediamente di 379 euro (399 a Bolzano) contro una media italiana di 251 euro mensili. Per accedere al servizio mensa nelle scuole materne ed elementari i genitori spendono invece 80 euro e in questo caso Aosta è di gran lunga dietro a Torino coi suoi 116 euro, Potenza, 114 euro e ancora Palermo, 105 euro. La media italiana è di 73 euro equivalenti al 2,3% del reddito disponibile, in aumento del 4,3% rispetto a due anni fa.

L’indagine della Uil ha preso a campione una famiglia con circa 36.000 euro di stipendio pari ad un reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di 17.812 euro, composta da due lavoratori dipendenti, con due figli a carico.

Le rette più basse si trovano a Catanzaro dove frequentare la scuola dell’infanzia costerà mediamente 138 euro (il 4,3% del budget familiare) di cui 108 euro per la retta dell’asilo nido e 30 euro mensili per la mensa scolastica.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte