Centrale Laitière d’Aoste
E’ infatti fallito il tentativo di cessione della Centrale Laitière d’Aoste. L’assemblea dei soci della Cooperativa produttori latte e fontina, che si è riunita ieri mattina, ha detto no alla proposta del direttivo, di costituire una società e di investire globalmente 400 mila euro per rilevare lo stabilimento e il marchio e gestirne l’attività.
Lo scarto tra i voti contrari e quelli favorevoli è stato minimo. Due le maggiori perplessità espresse dai soci che hanno detto ‘no’ al progetto: il fallimento delle ultime due aziende che hanno gestito la Centrale e il fatto che non venisse garantita la produzione di tutto il latte valdostano conferito (circa 2,5 milioni di litri all’anno).
Sulla bocciatura hanno espresso disappunto il presidente della Cooperativa Produttori Latte e Fontina Mauro Treves e l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Vicquery.
” Purtroppo il messaggio non è stato recepito ? è il messaggio di Trèves – ci sono troppi pregiudizi sulla Centrale del Latte. Per l’assessore
“ha vinto l’ala conservatrice che punta solo alla produzione di Fontina” “Secondo me ? insiste Vicquery – invece, la Cooperativa deve stare al centro del sistema e seguire tutta la filiera latte”.