Cervinia, annullata per il forte vento la fiaccolata
Dopo il rinvio deciso il 30 dicembre scorso, la società Cervino Spa si trova ad annullare definitivamente la fiaccolata e lo spettacolo di fuochi artificiali. La decisione è legata al forte vento che da giorni sta penalizzando il comprensorio sciistico.
A fare i conti con “Eolo” è anche il Monterosa Ski dove le “raffiche di vento invece continuano ad essere molto forti sia sul lato di Frachey che al Colle Sarezz”a impedendo, al momento, l’apertura degli impianti. A Gressoney si raggiunge il Colle Bettaforca, ma non si svalica, mentre si può salire al Passo dei Salati e scendere sino ad Alagna.
Problemi legati al vento sono segnalati anche ad Aosta. Vicino al cimitero di Signayes è caduto un cipresso. Dopo il primo intervento dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a liberare la strada, sul luogo è giunta una squadra di operai dell’officina comunale dotata di motoseghe, merlo e camion per pulire l’area e rimuovere i resti dell’albero.
Nei prossimi giorni i tecnici comunali provvederanno a eseguire un controllo sulle piante vicine a quella caduta per verificarne lo stato di salute anche in vista delle prossime eventuali nevicate.
Secondo le previsioni dell’Ufficio meteo regionale fino a sabato 5 gennaio sono previsti episodi di foehn nelle valli. Deboli precipitazioni sono attese invece da martedì, con un calo delle temperature.