Charvensod, presentato il progetto della nuova scuola

'intervento secondo una stima arriverà a costare 2 milioni di euro circa e potrebbe essere realizzato nell'arco di 15 mesi.
Rendering scuola Charvensod
Società

Via libera all’unanimità dal Consiglio comunale di Charvensod al progetto preliminare della nuova scuola primaria e dell’infanzia. L’edificio, a servizio della parte collinare del territorio,  si insedierà negli spazi del vecchio plesso scolastico, chiuso nell’agosto 2012, a seguito dell’esito negativo del collaudo statico globale.

A presentare l’opera i professionisti del raggruppamento temporaneo che si è aggiudicato la progettazione, composto dal mandatario studio Cometto, e dai mandanti Copaco, Studio Energie, oltre ad una serie di professionisti.  L’intervento secondo una stima arriverà a costare 2 milioni di euro circa e potrebbe essere realizzato nell’arco di 15 mesi. 

"Nonostante un vincolo economico ben definito – si legge in una nota – che impedisce di propendere per il top di quanto a livello edilizio e tecnologico è ora possibile, il progetto prevede una serie di caratteristiche dimensionate che garantiscono la classe energetica “A”, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico che permette di escludere l’utilizzo di combustibili fossili e copre la richiesta di energia necessaria al funzionamento della pompa di calore, vero cuore tecnologico atto a garantire il giusto benessere."

L’edificio sarà composto da due piani. Al pian terreno troverà spazio la scuola dell’infanzia, la mensa e uno spazio sarà adibito all’attività ludica, senza avere dimensioni e caratteristiche di una vera e propria palestra sportiva, con la possibilità, comunque, di un suo utilizzo anche da parte delle associazioni presenti sul territorio.

Al primo piano sono state pensate le aule della scuola primaria. In tutto, il progetto è stato modulato per ospitare due sezioni della materna e cinque classi della primaria. "Nel lavoro proposto nel progetto preliminare grande attenzione è stata riservata agli spazi all’aperto, con aree specifiche, riservate alle due realtà. – continua la nota dell’Amministrazione comunale – Il verde continuerà ad essere protagonista e sarà presente sul tetto, progettato in piano, con una scelta che, a detta dei professionisti, garantisce una serie di vantaggi".

A breve il progetto verrà presentato alla popolazione. 
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte