Cittadella dei giovani, pubblicato il bando per la nuova gestione
Dopo i ritardi dei mesi scorsi, è corsa contro il tempo per evitare una lunga chiusura di Cittadella dei giovani. E’ stato pubblicato oggi da parte della Centrale unica di committenza il bando per la nuova gestione, con scadenza al 10 di giugno. L’importo a base d’asta è di 2 milioni 655 mila euro per 2 anni prorogabile di altri 2.
Difficilmente però la gara – sopratutto in caso di ricorsi – potrà essere aggiudicata entro fine giugno, quando scadrà l’ulteriore proroga concessa agli attuali gestori.
A chiedere di non fermare l’attività della Cittadella dei giovani è una petizione online, promossa nei giorni scorsi dall’Associazione Exus, che ad oggi conta oltre 1100 firme.
Sull’iniziativa nel frattempo si scatena la polemica politica. La Lega Vda attacca la consigliera Carola Carpinello che sui social era intervenuta a favore della petizione definendo “sgangherate” le sue affermazioni.
“Ove pure si dovesse addivenire a questa misura, peraltro ancora non certa (Nda la chiusura), la responsabilità sarebbe solo ed esclusivamente dei colpevoli ritardi dell’Amministrazione comunale – scrive il Carroccio in una nota – nell’indizione della procedura di gara per l’assegnazione della concessione, non già di “pastoie” che la Lega avrebbe escogitato per far chiudere il centro di aggregazione e, ancor meno, di chi segnala che le proroghe in assenza di gara non sono ammesse dall’ordinamento”.
A puntare il dito contro i ritardi dell’Amministrazione comunale è anche l’Assessora regionale alla Cultura, Chantal Certan, a margine della conferenza stampa di Giunta. “Questo governo ha fatto il suo dovere, prenotando la cifra”.