Codacons: “Il 96% degli esercizi pubblici non paga il canone”

'Si tratta di dati elevati considerato che nel solo settore alberghiero, della ristorazione e del commercio al dettaglio, la Valle d'Aosta fa registrare, stando ai dati diffusi dalla Rai, 3.634 esercizi pubblici che non pagano il canone'.
Società

Il 96% di alberghi, residence, campeggi e strutture turistiche e ricettive in generale, non paga il ‘canone speciale’, che a seconda delle categorie varia da 6.603,22 euro a 198,11 euro. E’ quanto denuncia il Codacons rispetto al pagamento del canone della Rai. La denuncia, partita a livello nazionale, tocca poi le singole regioni.’

Da una parte una miriade di lettere ai privati cittadini con cui l’Agenzia delle Entrate richiede periodicamente il pagamento del canone Rai. Dall’altra una miriade altrettanto estesa di esercizi commerciali, strutture ricettive, circoli, associazioni private e persino istituti religiosi, che nel 96% dei casi non paga il canone cosiddetto ‘speciale’, determinando un mancato introito per le casse della tv di Stato pari a 230 milioni di euro all’anno a livello nazionale’. L’associazione dei consumatori ha inviato oggi un esposto alla procura della Repubblica di Aosta e alla procura regionale della Corte dei Conti rispetto all’evasione del canone da parte delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi in Valle d’Aosta.

Una denuncia che tocca anche bar, ristoranti, negozi, ospedali, case di cura, uffici, circoli, associazioni, sedi di partiti politici, studi professionali, mense aziendali, scuole e persino istituti religiosi. ‘Si tratta di dati elevati –scrive ancora il Codacons – considerato che nel solo settore alberghiero, della ristorazione e del commercio al dettaglio, la Valle d’Aosta fa registrare, stando ai dati diffusi dalla Rai, 3.634 esercizi pubblici che non pagano il canone’.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte