Cogne Acciai speciali, Legambiente: “La stazione di rilevamento degli inquinanti è mal posizionata”

Nei giorni scorsi Legambiente ha inviato una richiesta ufficiale di individuazione di un nuovo sito per la misurazione delle emissioni della Cas.
La centralina di rilevazione di piazza Plouves
Società

"Il sito di Pépinière non fornisce dati attendibili sulle emissioni della Cogne in quanto i valori risultano del tutto analoghi con quelli raccolti dalla stazione di Piazza Plouves". A ribadirlo in una nota è Legambiente Valle d’Aosta.

"Lo avevamo detto fin dall’inizio: lo spostamento della stazione di rilevamento industriale (quella che deve fornire dati certi sull’impatto della CAS sulla qualità dell’aria e le deposizioni atmosferiche in città) dal sito di via Primo Maggio a quello di Pépinière avrebbe portato ad una minore attendibilità dei dati raccolti" ricorda l’Assocaizione.

Legambiente ricorda quindi come "il Decreto Legislativo 155/2010 stabilisce che le stazioni di rilevamento delle emissioni industriali debbano trovarsi entro l’area di maggiore ricaduta degli inquinanti. Quindi il sito di Pépinière non è qualificabile, a nostro avviso, come stazione di rilevamento industriale. Per questi motivi abbiamo inviato agli organi competenti, in data 9 dicembre scorso, una richiesta ufficiale di individuazione di un nuovo sito per la misurazione delle emissioni della Cas. Ad oggi non abbiamo ancora ottenuto alcuna risposta".

L’Associazione chiede quindi ad Arpa che venga ristabilito il monitoraggio del sito industriale come previsto per legge.

“L’attuale carenza di dati – sostiene la presidente del Circolo Alessandra Piccioni – è grave per tutti : per i cittadini, per la tutela della salute, ma anche per l’azienda. La CAS, infatti, sta attuando il programma di migliorie previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale, allo scopo di diminuire gli impatti sulla qualità dell’aria e del suolo. Ma come è possibile valutare l’efficacia degli interventi, se non si hanno dati attendibili?”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte