Cogne riavrà la Caserma dei Carabinieri. Il via libera venerdì dalla Giunta

La caserma sarà ospitata in un locale dell'ex stazione del trenino Cogne-Pila, in loc. Lisardey di Cogne. L'iter era iniziato nel 2012, quando l'Amministrazione comunale di Cogne aveva fatto richiesta di poter riavere la Caserma.
Società

Dopo più di dieci anni, Cogne avrà di nuovo la sua Caserma dei Carabinieri. La Giunta regionale ha infatti varato venerdì scorso l’intesa tra l’Amministrazione regionale e quella comunale per la realizzazione della sede.

La caserma sarà ospitata in un locale dell’ex stazione del trenino Cogne-Pila, in loc. Lisardey di Cogne. L’iter era iniziato nel 2012, quando l’Amministrazione comunale di Cogne aveva fatto richiesta di poter riavere la Caserma e non dover fare riferimento, come avviene ora, esclusivamente a quella di Saint-Pierre.

"E’ un atto importante perché i presidi sul territorio sono necessari” ha sottolineato nella conferenza stampa di giunta, il Presidente Augusto Rollandin. 

Soddisfazione viene espressa anche dal Sindaco, Franco Allera: "Non avere una Caserma a Cogne era una grande mancanza per il Comune, perché anche Cogne, come lo hanno dimostrato i recenti furti avvenuti in più punti del paese, non è più un’isola felice e poter contare su una presenza permanente in loco dell’Arma dei Carabinieri è motivo di garanzia e di maggiore sicurezza”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte