Colle del Gran San Bernardo, l’ex caserma diventerà un museo e un punto informativo

Oggi la Giunta regionale ha approvato la cessione gratuita dell'immobile al Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses che lo riqualificherà grazie a fondi europei.
Colle del Gran San Bernardo 22 ottobre - Foto da Facebook Valeria Usala
Società

Diventerà un luogo di promozione e informazione turistica, ma anche una sede espositiva, l’ex Caserma del Colle del Gran San Bernardo, di cui oggi la Giunta regionale ha approvato il trasferimento a titolo gratuito al Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

“Considerata la sua collocazione strategica di confine sul Colle del Grande, importante tappa della via Francigena riconosciuta a livello internazionale con un valore storico di porta naturale da e verso l’Europa insito nella storia della nostra Valle, l’immobile potrà essere valorizzato, messo a disposizione della collettività e destinato ad importanti attività di promozione culturale, turistica e di ospitalità sociale” dichiara l’Assessore Carlo Marzi.

Acquisito dalla Regione autonoma Valle d’Aosta dal Demanio dello Stato nel 2018, mai utilizzato e senza previsione di utilizzo, il complesso immobiliare è costituito da un fabbricato principale, a suo tempo destinato a Caserma, e uno secondario, la garitta, piccola costruzione a suo tempo utilizzata dalla sentinella di guardia per ripararsi.

Con la cessione a titolo gratuito la Regione pone il vincolo di destinazione per la durata di 25 anni.

“In particolare – prosegue l’Assessore Marzi – la sede espositiva comprenderà la storia del Colle, della vita e delle opere di San Bernardo e della Via Francigena. Il Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses prevede la riqualificazione del fabbricato in termini sia di risparmio energetico che in termini estetici, anche grazie all’utilizzo di uno specifico finanziamento di cooperazione transfrontaliera del programma Alcotra (IT-FR), nell’ambito della riqualificazione della zona del valico del Gran San Bernardo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte