“Comitato per il sì”, stasera un incontro pubblico con due esperti

Celestino Panizza, medico, e Raphael Rossi, tecnico specializzato nel settore dei rifiuti, parleranno dei rischi per la salute derivanti dal pirogassificatore e delle alternative virtuose praticate in Italia.
Comitato per il Sì
Società

Il Comitato per il Sì, nell’ambito degli appuntamenti informativi previsti durante la campagna referendaria, al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema delle possibili scelte di gestione dei rifiuti in Valle, organizza una serata informativa prevista per oggi, venerdì 5 ottobre, alle ore 21, presso l’Auditorium delle Scuole medie del Villair di Quart.

La serata sarà incentrata sui rischi per la salute comportati dalle emissioni del pirogassificatore e sulle soluzioni di gestione dei rifiuti alternative (cosiddette “a freddo”) praticate in Italia e i loro vantaggi. La conferenza sarà tenuta da esperti del settore che si occupano professionalmente delle tematiche a livello italiano. A prendere la parola saranno Celestino Panizza, medico del lavoro di Brescia, che ha studiato a fondo i danni provocati dall’inceneritore di Brescia e che parlerà dei rischi per la salute dei trattamenti a caldo dei rifiuti, e Raphael Rossi, tecnico specializzato nel settore dei rifiuti e nella progettazione di sistemi per la raccolta differenziata. Personaggio molto noto a livello italiano, metterà a disposizione del pubblico la sua vasta esperienza di consulente e manager in tante parti d’Italia. 

Oltre ad invitare tutta la popolazione, il Comitato sollecita, in particolar modo, “la partecipazione di agricoltori e allevatori locali, al fine di spiegare gli impatti sul territorio di impianti quale l’inceneritore di Brescia”, ricordando allo stesso tempo che “i pirogassificatori e inceneritori sono equiparati per legge quali trattamenti termici dei rifiuti”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte