Commercianti in festa, il Comune a Confcommercio: “La sicurezza spetta agli organizzatori”

"Non presentando l’iniziativa particolari criticità, è stato semplicemente chiesto agli organizzatori di far presidiare quattro varchi di accesso all’area, onde evitare la rimozione/spostamento delle barriere mobili da parte di incauti". 
Commercianti in festa
Società

"In virtù delle diverse circolari del Ministero dell’Interno, da ultima la Circolare del Capo di Gabinetto del Ministero degli Interni in data 18 luglio 2018, le misure di safety sono a cura degli organizzatori dell’evento". A sottolinearlo in una nota è il Comune di Aosta rispondendo a Confcommercio Valle d'Aosta. 

L'Amministrazione comunale ricorda, in particolare, come "gli organizzatori dell’evento devono comunicare al Sindaco le misure di sicurezza approntate per la manifestazione. Qualora il Sindaco ritenga che l’evento presenti profili di particolare criticità, può chiedere all’organo competente (Presidente della Regione nelle sue funzioni prefettizie) la convocazione del Comitato per l’Ordine e Sicurezza Pubblica (COSP) affinché venga fatta una disanima articolata della manifestazione".

Per quanto riguarda i due eventi del 25 agosto "non presentando l’iniziativa particolari criticità,  – prosegue la nota del Comune –  è stato semplicemente chiesto agli organizzatori di far presidiare quattro varchi di accesso all’area, onde evitare la rimozione/spostamento delle barriere mobili da parte di incauti". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte