Sono state 3583 le firme raccolte dal comitato Pendolari Stanchi VDA attraverso una petizione per chiedere lʼelettrificazione della tratta ferroviaria Pré-Saint-Didier- Aosta-Ivrea. Una delegazione del Comitato questa mattina le ha consegnate ufficialmente nelle mani del Presidente del Consiglio Valle, Albert Cerise, che nei prossimi giorni si occuperà di avviare lʼiter di discussione e approfondimento della petizione come prescritto dal Regolamento e dalla prassi.
La petizione chiede di impegnare la Giunta Regionale e tutte le istituzioni ineteressate ad avviare immediatamente e in via prioritaria lʼelettrificazione e lʼammodernamento (raddoppio selettivo e rettificazione della linea) della tratta ferroviaria PréSaintDidier- Aosta-Ivrea anche facendo ricorso a fondi propri.
“La consegna – scrive il Comitato dei pendolari stanti – è stata anche lʼoccasione per rappresentare al Presidente Cerise la situazione attuale della linea con i miglioramenti che ci sono stati dopo i cambiamenti del 6 marzo con lʼintroduzione dei treni elettrici da Ivrea a Torino e le rotture di carico ad Ivrea e Chivasso.Mentre ad Ivrea sembra, per ora, funzionare tutto per il meglio a Chivasso i pendolari ci segnalano notevoli problemi dovuti alla mancanza di segnalazioni e di informazioni, alla ressa che spesso accompagna la rottura di carico e alla distanza con il binario di coincidenza che per non perdere il treno costringe i passeggeri ad attraversare i binari a piedi. Anche su queste problematiche il comitato si sta attivando con Trenitalia per sollecitare delle rapide soluzioni”.