Consiglio Aosta: l’opposizione abbandona l’aula e salta il voto sull’addizionale Irpef

Colpo di scena ieri in occasione della seduta del Consiglio comunale del capoluogo regionale. All'atto della votazione della delibera relativa all'applicazione dell'addizionale comunale all'Imposta sul reddito delle persone...
Società

Colpo di scena ieri in occasione della seduta del Consiglio comunale del capoluogo regionale. All’atto della votazione della delibera relativa all’applicazione dell’addizionale comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche, i gruppi di opposizione hanno annunciato l’abbandono dell’aula, in segno di disaccordo sul provvedimento. La discussione sul provvedimento ha, di fatto, acceso gli animi dell’opposizione, che sosteneva la necessità di ragionare su un bilancio di contenimento dei costi e non di aumento delle tasse. Così, al momento del voto, l’opposizione ha sfruttato la possibilità di far mancare il numero legale, gesto del resto già verificatosi in altri consigli comunali di altre piccole località valdostane.
In aula sono rimasti così i quindici consiglieri di maggioranza, uno in meno rispetto al numero legale necessario, che non hanno potuto votare la deliberazione in questione. Per regolamento il Consiglio è stato sospeso e l’approvazione è stata rimandata alle ore 9 di sabato 30 dicembre.
La delibera in questione prevede l’introduzione per il 2007 dell’addizionale Irpef nella misura dello 0,3%. Negli scorsi anni il Comune di Aosta aveva deciso di non variare tale addizionale. All’ordine del giorno di sabato, oltre alla deliberazione non approvata nel pomeriggio di ieri, figura anche l’accordo di programma tra Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comune di Aosta, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per la realizzazione di opere sportive e diverse nella Città di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte