Continua l’iter per il teleriscaldamento a Breuil Cervinia

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando di Gara relativo al progetto di teleriscaldamento del Comune di Valtournenche. Il costo è di 16,5 milioni di euro per i tre lotti previsti dal progetto che si autoalimenterà economicamente.
In vista dall'alto di Cervinia
Società
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Bando di Gara relativo al progetto di teleriscaldamento del Comune di Valtournenche e l’apertura delle offerte avverrà il prossimo 25 giugno in seduta pubblica presso la sede municipale di Valtournenche alle ore 9.00. A comunicarlo è una nota del Comune che evidenzia tra l’altro come l’intervento apporterà “indubbi vantaggi alla collettività, sia dal punto di vista del risparmio, che dell’ecosostenibilità”. Di fatto il progetto, stimato in un costo complessivo di circa 16,5milioni di euro, sarà realizzato tramite project financing e con risorse totalmente a carico di capitali privati, escluso ogni apporto finanziario del Comune di Valtournenche. “Il corrispettivo derivante dall’impegno finanziario per la realizzazione e gestione delle opere – scrive il Comune – verrà assicurato mediante la gestione economica dell’impianto di cogenerazione e del sistema di teleriscaldamento per 30 anni. Altre possibili fonti di finanziamento saranno derivanti dalla gestione di eventuali servizi aggiuntivi e introiti riconosciuti dalla legislazione vigente”.
La concessione avrà la durata massima complessiva di 32 anni e 6 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e il termine massimo per l’allacciamento della prima utenza è di 24 mesi dall’approvazione del progetto definitivo-esecutivo a partire dal primo lotto.

La rete di teleriscaldamento dovrà essere dimensionata per alimentare gli edifici della frazione di Breuil-Cervinia identificati in tre zone indicate come Lotto 1, Lotto 2 e Lotto 3.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte