Conto alla rovescia per la Coppa del mondo di fondo a Cogne. L’appuntamento è per il 13 dicembre.

11 Dicembre 2006

Dopo la trasferta finlandese di Kuusamo, le gare di fondo di Coppa del Mondo che si svolgeranno mercoledì prossimo 13 dicembre a Cogne, rappresentano il secondo banco di prova per i campioni della disciplina.
Cogne diventa così protagonista del rientro della Valle d’Aosta nel circo bianco della Coppa del Mondo di sci di fondo. In queste ore i grandi nomi della disciplina si stanno allenando sulla pista allestita, in quattro notti, per la cui realizzazione sono stati prodotti 15 mila metri cubi di neve artificiale.
Alle ore 9.15 di mercoledì è prevista la 10 chilometri femminile tecnica classica, che si disputerà su un anello di due chilometri, e alle ore 10.45 saranno al via gli atleti per la 15 chilometri a tecnica classica sull’anello di tre chilometri.

L’evento sarà ripreso in diretta dalla RAI che ha in programma la diffusione in delle due gare su RAI3 dalle ore 9.10 alle 12.10. Interesse confermato anche dalle principali reti tv europee che seguiranno la tappa valdostana di Coppa del Mondo.
La macchina organizzativa è in piena attività per la 10 km femminile e la 15 km maschile in tecnica classica di mercoledì. Nel frattempo si segnalano i primi arrivi delle nazionali straniere a Cogne. Oggi gli atleti norvegesi si sono allenati in quota sulla pista della Val Ferret insieme alla nazionale italiana e a quella francese.
Marco Albarello, il direttore agonistico degli italiani, ha iscritto secondo le indicazioni degli allenatori Giuseppe Chenetti (squadra maschile) e Marco Selle (squadra femminile) i seguenti atleti:
Giorgio Di Centa, Cristian Zorzi, Valerio Checchi, Roland Clara, Fabio Santus, Thomas Moriggl, Loris Frasnelli, Freddy Schwienbacher, Bruno Debertolis, Fabio e Renato Pasini, Giovanni Gullo, David Hofer, Luca Orlandi, Daniele Chioda, Agostino Zortea. Per la squadra femminile sono state convocate: Sabina Valbusa, Arianna Follis, Antonella Confortola, Staphanie Santer, Magda Genuin, Veronica Cavallar, Marianna Longa, Karin Moroder, Barbara Moriggl, Silvia Rupil, Barbara Antonelli, Daniela Iellici, Marina Piller e Lara Peyrot.

Non compare tra i maschi Pietro Piller Cottrer, che si sta allenando con i compagni cercando di recuperare il periodo di inattività. Valerio Checchi e Giorgio Di Centa saranno al via ma le loro condizioni non sono ottimali.

Exit mobile version