Il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha istituito – via decreto – una “Unità di supporto e coordinamento per l’emergenza Covid”.
L’Unità si propone – si legge nell’atto – di promuovere il migliore raccordo e le migliori sinergie tra tutti i soggetti interni alla Regione, ma anche esterni come Enti locali, Forze dell’ordine o altri portatori di interessi; offrire supporto per le questioni legislative, legali e prefettizie e valutare eventuali interventi migliorativi dell’organizzazione; è formata da:
- Presidente della Regione, che la presiede e che si avvale anche del Capo di Gabinetto, dell’Avvocato dirigente dell’Avvocatura regionale e del Coordinatore del Dipartimento legislativo e aiuti di Stato;
- Assessore alla Sanità, che si avvale anche del Dirigente della Struttura igiene e sanità pubblica e veterinaria;
- Presidente del Cpel o un suo rappresentante;
- Coordinatore del Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco;
- Direttore sanitario dell’Usl;
- Coordinatore dell’emergenza Covid-19.
A questi si aggiungono “eventuali altri soggetti, su invito del Presidente della Regione”.
L’obiettivo dell’Unità di supporto e coordinamento è quella di “coadiuvare il presidente della Regione e gli altri attori interessati nelle attività e nelle decisioni di carattere strategico e operativo“.