Coronavirus, installati i freezer per conservare il vaccino

I due frigoriferi speciali installati oggi presso l’ospedale U. Parini di Aosta, sede “hub” per la vaccinazione consentiranno lo stoccaggio delle dosi ad una temperatura di -80°C.
Frigo Vaccini
Società

E’ iniziata oggi all’Ospedale Parini di Aosta l’installazione dei due freezer per il vaccino anti-Covid prodotto dalla Pfizer Biontech, che ha avuto  ha ricevuto il via libera dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Le prime dosi verranno somministrate in Valle d’Aosta  il 27 dicembre prossimo, data scelta in tutta Europa come il Vaccine Day. La prima spedizione simbolica di 9.750 dosi, di cui 20 destinate alla Valle d’Aosta, dovrebbe partire il 24 dal Belgio alla volta dell’Ospedale Spallanzani di Roma. Da lì saranno le forze armate a distribuirlo a tutte le Regioni e alle province autonome.

La campagna di vaccinazioni vera e propria partirà a metà gennaio. Alla nostra regione saranno consegnate 3.334 nella prima tranche. I due frigoriferi speciali installati oggi presso l’ospedale U. Parini di Aosta, sede “hub” per la vaccinazione consentiranno lo stoccaggio delle dosi ad una temperatura di -80°C.

Al momento sono un migliaio gli operatori sanitari dell’Usl – medici, infermieri e Oss  – che hanno dato l’adesione alla campagna di vaccinazione.
Dopo la prima dose, seguirà un richiamo tra i 19 e i 23 giorni. La ditta produttrice del vaccino ha garantito la fornitura delle dosi per il “richiamo” entro il termine previsto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte