Niente più stampa del promemoria cartaceo per le ricette. In base ad una ordinanza firmata ieri il medico ha infatti diverse modalità a disposizione per inviare il promemoria.
L’Assessorato regionale della Sanità ha scelto la trasmissione tramite posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata di un estratto della ricetta elettronica, gestibile presso la struttura di erogazione mediante l’acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica unitamente al codice fiscale riportato sulla Tessera Sanitaria dell’assistito a cui la ricetta è intestata.
“L’invio del numero di ricetta elettronica mediante SMS sarà implementato entro breve tempo.” ha fatto sapere ieri l’Assessore alla Sanità Mauro Baccega. L’Assessorato alla Sanità e l’Azienda USL della Valle d’Aosta si sono attivate per consentire l’applicazione tempestiva della soluzione individuata, mediante l’aggiornamento degli applicativi software dei medici e fornendo le indicazioni operative del caso alle farmacie.
Le modalità operative saranno attive da lunedì 23 marzo 2020.
Nei giorni scorsi erano stati prorogati in automatico fino al 30 giugno le autocertificazioni per i soli ultra 65enni, attualmente fissata al 1° aprile 2020 e i piani terapeutici in scadenza nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020.