Coronavirus, sospeso lo Storico Carnevale di Ivrea

L’ordinanza emanata dal Sindaco Sertoli prevede “la sospensione di tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura comprese quelle legate allo Storico Carnevale a partire dalla 24” di ieri, domenica 23, “e fino all’adozione di ulteriori provvedimenti”.
Foto credits Storico Carnevale di Ivrea – Foto di Alessio Avetta
Società

Dopo Venezia il Coronavirus ferma anche lo Storico Carnevale di Ivrea. La decisione, divenuta ufficiale ieri poco prima delle 19, è stata presa dal Sindaco Stefano Sertoli dopo una Giunta straordinaria.

L’ordinanza emanata dal Primo cittadino eporediese prevede “la sospensione di tutte le manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico, anche di carattere culturale, ludico, sportivo, ivi comprese quelle legate allo Strocio Carnevale a partire dalla 24” di ieri, domenica 23, “e fino all’adozione di ulteriori provvedimenti”.

La decisione è arrivata a festeggiamenti già in corso, per un appuntamento molto sentito che sarebbe dovuto proseguire fino a mercoledì 26 febbraio, dopodomani.

Sul suo sito la Fondazione Storico Carnevale di Ivrea scrive: “È con profonda tristezza che la Fondazione esprime la propria vicinanza e gratitudine a tutti i personaggi storici, alle componenti, agli aranceri, alla popolazione e a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono con la loro passione e con grandi sforzi e sacrifici alla realizzazione di una manifestazione unica in tutto il mondo che, suo malgrado, si è trovata costretta a interrompere, ottemperando alle indicazioni del Comune, della Regione e del Ministero della Salute”.

E aggiunge: “In particolare la Fondazione desidera manifestare tutto il proprio calore e affetto nei confronti della Vezzosa Mugnaia, l’eroina della nostra festa che in questa eccezionale situazione ha pagato più di tutti un tributo altissimo. Chi in questi due giorni ha incrociato anche solo per pochi istanti il suo sorriso e i suoi occhi carichi di amore verso la città ha potuto cogliere la straordinaria forza e il coraggio di Paola. L’energia trasmessa durante l’uscita di sabato sera, la passione coinvolgente della sua prima uscita a piedi, ma soprattutto l’estrema dignità e la forza con cui nella giornata di domenica ha sfilato per la città, quando già circolavano voci su una chiusura anticipata della manifestazione, hanno permesso a tutto il popolo eporediese di ammirare le virtù di una donna che ha dimostrato di personificare in modo impeccabile la nostra Violetta”.

Solamente due le occasioni in cui il Carnevale eporediese era stato costretto alla sospensione, durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e per la morte improvvisa di Adriano Olivetti nel 1960.

Verrès tira dritto, il Carnevale si farà

La pensano diversamente, invece, a Verrès. Il Comitato Carnaval Historique de Verrès, infatti, “in accordo con l’Amministrazione comunale” comunica “il regolare svolgimento della manifestazione nella giornata odierna e di domani martedì 25 febbraio come da programma previsto”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte