Ce n’è per tutti i gusti: arrampicata sportiva, atletica leggera, baseball, calcio a cinque, canoa e kayak, golf, kung-fu, mountain bike, nuoto, nuoto, sincronizzato, pattinaggio a rotelle, pattinaggio su ghiaccio, pony games, rugby, scherma, tennis, tennistavolo e tiro a segno.
E’ il programma di attività sportive organizzate dal Comune di Aosta per i giovani che frequentano la scuola dell’obbligo. Per ogni sport è previsto un certo numero di lezioni, che si svolgeranno tra febbraio e aprile, a seconda delle iniziative, e si concluderanno tra marzo e maggio. Al corso di nuoto sono ammessi i minori diversamente abili, regolarmente iscritti alla scuola dell’obbligo, previa presentazione di documentazione medica.
Possono frequentare i corsi di avviamento allo sport non solo i minori di Aosta, ma anche quelli di altri comuni della regione, versando per intero la quota pro-capite. Se però il loro comune di residenza ha sottoscritto un’adesione all’iniziativa, la quota da pagare sarà uguale a quella dei minori del capoluogo.
Per l’organizzazione di ciascun corso sono previsti un numero minimo ed uno massimo di adesioni. In caso di iscrizioni insufficienti il corso potrebbe essere annullato e l’Amministrazione comunale provvederà al rimborso della quota versata.
Per aderire bisogna recarsi al Servizio Sport comunale, in piazza Chanoux (tel. 0165-300507, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30) muniti di alcuni documenti: certificato di buona salute del minore, e fotocopia del medesimo, una fototessera del minore per ogni corso scelto, il codice fiscale del genitore che inoltra la domanda. E’ possibile essere esentati dal pagamento sulla base delle norme previste dall’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).
Pagata la quota d’iscrizione, bisogna ripresentarsi con la ricevuta del pagamento al Servizio Sport comunale per completare la procedura. Tutta la trafila burocratica deve concludersi entro il 27 gennaio 2012. Le informazioni di dettaglio sui corsi di avviamento allo sport sono presenti sul sito internet del Comune di Aosta all’indirizzo www.comune.aosta.it, nella sezione “Novità”.