Dal prossimo anno i dipendenti del Comune di Aosta avranno un motivo in più per preferire all’auto privata i mezzi pubblici negli spostamenti casa-lavoro.
La Giunta comunale ha infatti deciso, in una delle sue ultime sedute, di incentivare l’utilizzo, da parte dei dipendenti pubblici, del trasporto pubblico, andando a sostenere una parte dei costi di acquisto dell’abbonamento o del biglietto multicorsa.
In pratica, dal prossimo anno. i dipendenti pubblici che utilizzeranno l’autobus per recarsi al lavoro spenderanno il 60% in meno nell’acquisto dell’abbonamento o del biglietto multicorsa, il 30% in meno quelli che utilizzeranno il treno.
Gli incentivi per coloro che viaggiano in autobus partiranno dal primo febbraio 2006 mentre è tuttora in fase di definizione l’accordo con Trenitalia.
?L’incentivazione congiunta all’uso di bus e treno – sottolinea l’Assessore comunale alla Mobilità, Marino Guglielminotti Gaiet – è stata decisa anche in previsione dell’attuazione dell’integrazione tariffaria su scala regionale, che consentirà di utilizzare, con una sola carta elettronica, autobus o treno in modo intercambiabile, a seconda della scelta dell’utente?.