Courmayeur inaugura la stagione sciistica con alcune novità

Per lo sci alpino - il via è fissato sabato 29 novembre - arriva il nuovo skipass Mont Blanc Unlimited. Per lo sci di fondo che partirà venerdì 28 novembre, sono stati inseriti dei distributori automatici di giornalieri.
Monte Bianco
Società

Si chiama Mont Blanc Unlimited  il nuovo skipass che accompagna sabato 29 novembre l’apertura degli impianti a Courmayeur.
Il nuovo skipass offre la possibilità di sciare sia sul versante italiano che francese del Monte Bianco; un comprensorio con 32.000 metri di dislivello, che comprende da Courmayeur l’ascesa con funivia a Punta Helbronner e da Chamonix l’ascesa all’Aguille du Midi, punti di attacco della più celebre discesa delle Alpi: 24 km di fuori pista nella Vallèe Blanche, lungo la Mer del Glace.

Il prezzo del biglietto è di 48,50 Euro per gli adulti, 38 Euro per ragazzi e over 65 e  comprende la disponibilità di un servizio di navetta fra Courmayeur-Chamonix. Per quanti invece preferissero arrivare a Chamonix  con la propria auto lo skipass garantisce una tariffa agevolata di 12 Euro per attraversare il Traforo del Monte Bianco.

Il comprensorio offre agli appassionati dello sci in neve fresca,  il Toula, il ghiacciaio che da Punta Helbronner-Colle del Gigante scende verso la Val Ferret fino a La Palud (da 3.462 metri a 1.370 metri). Ma anche la possibilità di Elisky, 4 anelli per un totale di oltre 35 km destinati al fondo e una rete di passeggiate con le racchette molto interessanti dal punto di vista naturalistico.
Tra le offerte di Courmayeur, a febbraio, hotel e skipass gratuiti per i bambini fino a 12 anni in caso di soggiorno nella stessa camera con almeno due adulti.

Per gli amanti dello sci di fondo, il via ufficiale alla stagione è fissato invece per venerdì 28 novembre quando è in programma l'apertura del comprensorio nordico della Val Ferret.

"Tutti i 20 km di piste –  spiegano i responsabili del Consorzio Val Ferret –  che attraversano la vallata, partendo dall’abitato di Planpincieux, snodandosi fino alla località di Lavachey e, per i più ardimentosi, fino all’Arnouva sono preparate in modo eccellente.

Novità di quest'anno è il posizionamento di tre distributori automatici di biglietti posti presso il Foyer ed alcuni locali all’ingresso della vallata, dove sarà possibile acquistare in qualunque momento i giornalieri di accesso alle piste (5 euro ).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte