Il Comune di Courmayeur ha deciso di realizzare, all'interno del parco della Rimembranza del giardino del Municipio, un monumento in ricordo di Don Cirillo Perron, parroco del Comune ai piedi del Bianco dal 1936 al 1986 e morto ad Aosta nel '96, riconosciuto nel 2015 'Giusto fra le Nazioni' dallo Yad Vashem di Gerusalemme per avere salvato nel 1943 Giulio Segre, bambino di origine ebrea dalla persecuzione nazista facendolo passare per suo nipote.
La decisione è stata adottata oggi, simbolicamente proprio nel Giorno della Memoria, dopo l'intitolazione al 'parroco alpinista', nel 2012, del Centro Ricreativo realizzato nei pressi del Municipio, anche se le date di realizzazione del monumento sono ancora da definire.
“Oggi, con questa decisione – spiega la Sindaca di Courmayeur Fabrizia Derriard –, abbiamo voluto compiere un ulteriore gesto per onorare insieme le memorie oramai inscindibili di Don Cirillo e del dottor Segre. C'è un grande insegnamento nelle testimonianze che loro ci hanno lasciato, ovvero che ognuno di noi può cambiare la Storia cambiando la vita di un altro uomo, Oggi come allora, chi salva una vita, salva un mondo. Ma per ogni vita salvata, come quella del piccolo Giulio, dobbiamo sempre ricordare tutte le vite che non sono state salvate e tutti quei bambini che non hanno incontrato o potrebbero non incontrare un Don Cirillo lungo la loro strada”.
