Cresce in Valle il fotovoltaico: impianti in aumento sulle nuove costruzioni

Per Gruppo Immobiliare.it la Valle è ultima nella classifica sugli impianti fotovoltaici: 154 impianti e 1.795 KW di potenza erogata. E’ positivo il trend sul lungo periodo: la percentuale di nuove costruzioni con impianti fotovoltaici sale dall’1 al 7%.
Impianto fotovoltaico
Società

Meno dell’1% degli impianti fotovoltaici in Italia è installato in Valle d’Aosta, ma l’incremento del fotovoltaico nella Regione, negli ultimi 12 mesi, è stato superiore al 100%. E’ quanto emerge dall’analisi condotta da Gruppo Immobiliare.it, operante del settore immobiliare online, che ha fatto il punto sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia, a ridosso dell’entrata in vigore del nuovo decreto interministeriale sugli incentivi per l’installazione degli impianti fotovoltaici. Attraverso i dati raccolti dal proprio sito NuoveCostruzioni.it, il Gruppo Immobiliare.It evidenzia che a livello nazionale sono già oltre 100.000 gli immobili dotati di un impianto fotovoltaico, un fenomeno che interessa soprattutto le nuove costruzioni, segno di un’attenzione alle risorse energetiche naturali che sta pian piano prendendo piede. La Lombardia, con i suoi 15.000 impianti, si colloca al primo posto per numero di sistemi fotovoltaici installati, al secondo posto il Veneto e, quindi, l’Emilia; la Valle d’Aosta è ultima in classifica, con 154 impianti e 1.795 KW di potenza erogata “dati, questi, che vanno considerati in base alla minore estensione e alle peculiarità del territorio” evidenzia la nota.  Positivo infatti è il trend sul lungo periodo: la percentuale di nuove costruzioni con impianti fotovoltaici sul totale della Valle d’Aosta è salito dall’1 al 7%.

L’analisi ipotizza che mediamente in Valle d’Aosta, come in tutto il Nord Italia, l’investimento per un sistema fotovoltaico medio, del costo di 20mila euro, si ripaghi in 10-11 anni, mentre i tempi si abbassano al Centro-Sud, in cui bastano 7-8 anni. A determinare il tempo di rientro dei costi sono due variabili: orientamento dei pannelli e posizione geografica. I costi di istallazione invece variano in base a diversi fattori.

In Valle d’Aosta ogni informazioni utile in questo contesto, incentivi, normative e altro possono essere richiesti allo sportello Info Energia Chez Nous, al numero telefonico 800.60.41.10 (lunedì e venerdì:10.00 – 15.00; martedì e mercoledì:8.30-13.30; 15.00:18.30; giovedì:15.00-18.30) oppure al 0165 269286 – 0165 269283. 

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte