Il Capodanno di Rai1 sarà trasmesso da Courmayeur. L’amministrazione regionale, infatti, ha stretto un accordo con l’azienda della Tv pubblica per promuovere la propria immagine sulle tre reti.
Nella notte di San Silvestro, a partire dalle 21 e fino all’una di notte, “L’anno che verrà” sarà trasmesso ai piedi del Monte Bianco dal Palazzetto dello Sport. Nel corso del programma, in onda dalle 21 con la conduzione di Carlo Conti, non sarà però soltanto l’immagine del Monte Bianco a passare sui teleschermi: la trasmissione sarà infatti articolata su collegamenti con altre località della Valle e saranno proposte “cartoline”, oltre che del Monte Bianco, simbolo dell’alpinismo e dell’alta quota, anche del Cervino (come icona dello sci tutto l’anno), del Monte Rosa (terra di cultura walser e di architettura tipica), del Gran Paradiso (esempio di area protetta con il Parco del Gran Paradiso), ma anche di Aosta, con i suoi monumenti, e di Saint-Vincent, tra spettacolo e divertimento al Casinò.
La convenzione con la Rai prevede un impegno economico da parte della Regione di 1milione 100mila euro oltre all’assistenza logistica. “Il Trentino da tempo batte sulla promozione – ha detto il presidente della Regione, Augusto Rollandin – noi vogliamo uscire dall’angolo e far capire cosa c’è di bello nella nostra Regione. Un’investimento quanto mai necessario per sostenere il turismo, soprattutto in un momento di crisi”. “Da più parti – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Aurelio Marguerettaz – gli esperti ci dicono che in futuro sopravviveranno solo le eccellenze. Noi dobbiamo tentare il tutto per tutto”.
L’accordo prevede la promozione della Valle d’Aosta anche su altre trasmissioni come Linea Verde, Domenica In, Geo&Geo e Sereno Variabile.