Anche se le temperature di questi giorni non lo ricordano, l’Anas rammenta che da dopodomani, domenica 15 ottobre, e fino al 15 aprile 2024, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo, o pneumatici invernali sulle strade statali della Valle d’Aosta, particolarmente esposte al rischio di neve, o di formazione di ghiaccio durante l’inverno. Sono fenomeni che possono determinare la riduzione dell’aderenza degli pneumatici estivi sul manto stradale.
Nel dettaglio – ricorda l’Anas – l’obbligo riguarda: la strada statale 26 “della Valle d’Aosta” da Pont-Saint-Martin al Colle del Piccolo San Bernardo, la strada statale 26 Dir “della Valle d’Aosta” tra Pré-Saint-Didier e Courmayeur-Traforo del Monte Bianco, la strada statale 27 “del Gran San Bernardo” da Aosta a Gignod e da Gignod al Colle del Gran San Bernardo e la strada statale 27 Var “Variante di Gignod”.
L’obbligo è segnalato dall’apposita segnaletica verticale. Durante il periodo di validità del provvedimento i ciclomotori e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in atto.