Da oggi, lunedì 15 novembre 2021, è a disposizione dei cittadini una nuova funzionalità che permette di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR). Il servizio è attivo per tutti i Comuni della Valle d’Aosta e per l’accesso è richiesto l’utilizzo di un’identità digitale (SPID, CIE oppure CNS).
Per facilitare l’accesso dei cittadini valdostani ai nuovi servizi online, il Celva ha attivato sul proprio sito web una nuova pagina dedicata ai certificati online ANPR all’interno di Fines “Anagrafe cittadini”.
Sono disponibili 14 certificati (tra i quali, ad esempio, il certificato di stato civile, di stato di famiglia e anagrafico di matrimonio), tutti comodamente scaricabili gratuitamente da casa dal proprio computer e senza bisogno di recarsi di persona allo sportello comunale.
Il servizio Fines modulistica online del Consorzio permette a cittadini e professionisti di reperire modelli PDF compilabili e servizi online, come ad esempio permessi di costruire, SCIA, accesso agli atti o dichiarazioni tributarie, per la presentazione di istanze in tutti gli enti locali della Valle d’Aosta.